Home
   Informazioni
   Ricerca
   Didattica
   Personale
   Proposte
   Tesi in corso
   Albo dei tesisti
   Mappa
   English
stampa 
Sistema programmabile di alimentazione benzina

Relatore: prof. Aldo Rossi
Laureando: Alessandro Faraglia
Data: 2000

Descrizione: Questa tesi tratta, hardware e software, una sezione di un'apparecchiatura per l'azionamento, tramite motore elettrico, di 2 pompe meccaniche di regolazione del flusso di benzina in un motore automobilistico . L'apparecchiatura è stata chiesta ad un'azienda di Padova da una casa automobilistica che voleva dotarsi di un sistema flessibile da utilizzare nella propria ricerca finalizzata all'introduzione dell' " iniezione diretta" in sostituzione della già adottata "iniezione indiretta" di benzina. Tecnicamente doveva, sotto la gestione di un PC, regolare i giri delle pompe in funzione dei giri del motore termico in prova. Questa tesi sviluppa sia la parte riguardante la misura dei giri del motore in prova e del motore elettrico di azionamento the la trasmissione, al PC di gestione, dei valori misurati. Fa in molti punti riferimento al PC stesso, al motore elettrico e al relativo azionamento, ma solo marginalmente e per le parti che coinvolgono, come ad esempio il collaudo finale, anche il contagiri oggetto della tesi. E' descritto il "percorso" the ha portato alla realizzazione di un dispositivo funzionante. Inoltre, essendosi svolta la tesi in ambiente operante in "sistema qualità" ed essendo sempre più la "qualita" parte integrante di ogni attivita, sono indicati alcuni dei principali adempimenti che un tale sistema impone.


Riferimento: Paolo Gallina
Sede: UniPd - DIMEG

Home | Informazioni | Ricerca | Didattica | Personale | Tesi | Mappa | English