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Sistemi di retrazione di carrelli per aeromobili

Relatore: prof. Giulio Rosati
Laureando: Stefano Buoso
Data: 2009

Descrizione: Questo lavoro si propone di fornire una panoramica generale sulla progettazione del carrello di atterraggio di un velivolo civile, con particolare attenzione all’aspetto cinematico. Nel primo capitolo si svolge una rapida trattazione dei principali aspetti teorici della materia. Viene descritta la tipica struttura di un carrello nelle parti fondamentali: ammortizzatore, meccanismo di retrazione, meccanismo di sterzo, torque links. Viene inoltre fornita una visione generale delle principali configurazioni dei carrelli di atterraggio e dei loro possibili alloggiamenti. Nel secondo capitolo è proposta una breve analisi del carrello di atterraggio dell’Airbus A380, con particolare attenzione agli schemi cinematici dei meccanismi di retrazione e sterzo. Si conclude la trattazione con una breve descrizione dei principali produttori di carrelli di atterraggio a livello mondiale. Con una breve analisi di alcuni carrelli usati in campo militare, si cercherà di capire se gli aspetti fondamentali visti durante la trattazione possano essere estesi in tale ambito. Si riporterà infine una breve guida sulla ricerca brevettuale per descrivere quali possano essere le esigenze che la rendono necessaria, le possibili modalità di ricerca, le banche dati disponibili in rete e i risultati che si possono ottenere.


Riferimento: Giulio Rosati
Sede: UniPd - DIMEG

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