Home
   Informazioni
   Aree
   Progetti
   Contratti
   Pubblicazioni
   Didattica
   Personale
   Tesi
   Mappa
   English
stampa 
FIRB - Sistema aptico flessibile per rieducazione motoria

tipo: MIUR FIRB
periodo: 2004-2006
responsabile: prof. Aldo Rossi

descrizione: Il progetto consiste nello studio ed individuazione di metodologie di sviluppo di sistemi di riabilitazione aptici. Un sistema aptico non è altro che una struttura robotizzata in grado di interagire con un operatore umano. Attraverso questo sistema, l’operatore “percepisce” la presenza di forze esterne, strumento essenziale per guidargli e stimolargli gli arti a fini riabilitativi.
Il progetto, pur focalizzato sullo sviluppo di modelli di interfacce aptiche per riabilitazione e su protocolli terapeutici per il loro impiego, comprende le non meno importanti attività di contorno per creare un percorso completo di diagnosi-terapia-recupero-assistenza domiciliare.
I pazienti che necessitano di terapie riabilitative hanno alle spalle tipologie di traumi diversi. Nel caso di intervento neurochirurgico convenzionale o stereotassico, la cura ha inizio con la fase di diagnosi. Attualmente le fasi che intervengono successivamente, intervento chirurgico, degenza, riabilitazione e deospedalizzazione, risultano in molti casi frammentate e mancanti di una pianificazione generale. Inoltre, mentre da una parte le procedure di intervento chirurgico sono andate sempre più migliorandosi attraverso l’introduzione di tecniche quali tomografia computerizzata, risonanza magnetica, chirurgia computer-assistita, gli strumenti riabilitativi già da una ventina d’anni non mostrano innovazioni consistenti.


Attività

MariBot: robot a cavi per neuroriabilitazione a 5 gradi di libertà

Pubblicazioni

G. Rosati, G. Volpe, A. Biondi, G. Boschetti, and A. Rossi
Trajectory planning of a two-link rehabilitation robot arm
In Proceedings of the 12th IFToMM World Congress, Besancon, France, June 18-21 2007

G. Rosati, M. Andreolli, A. Biondi, and P. Gallina
Performance of cable suspended robots for upper limb rehabilitation
In Proceedings of the IEEE 10th Int. Conference on Rehabilitation Robotics ICORR2007, pages 385–392, Noordwijk, the Netherlands, June 13-15 2007

A. Rossi and G. Rosati
Rehabilitation robotics in padua, Italy
In Proceedings of the IEEE 10th Int. Conference on Rehabilitation Robotics ICORR2007, pages 323–327, Noordwijk, the Netherlands, June 13-15 2007

G. Rosati, P. Gallina, A. Rossi, and S. Masiero
Wire-based robots for upper-limb rehabilitation
International Journal of Assistive Robotics and Mechatronics, 7(2):3–10, 2006.

G. Rosati, P. Gallina, S. Masiero, and A. Rossi
Design of a new 5 d.o.f. wire-based robot for rehabilitation
In Proceedings of the IEEE 9th International Conference on Rehabilitation Robotics ICORR2005, pages 430–433, Chicago, IL, USA, June 28 - July 1 2005.

Home | Informazioni | Ricerca | Didattica | Personale | Tesi | Mappa | English